Fisioterapia:
I centri Top Physio Clinics Roma

di Giuseppe Pallotta
Articolo pubblicato su “La voce di Galeno” di ottobre 2019

Assunta Puerio, direttore operativo di Top Physio Clinics Roma, ci parla dei centri di fisioterapia Top Physio Clinics e ci spiega cosa li rende delle vere strutture di eccellenza.

assunta puerio

Top Physio Clinics Roma è una rete di centri di fisioterapia di eccellenza a Roma, presente sul mercato da oltre 30 anni e convenzionata con Cassa Galeno.

Tra le migliaia di pazienti gestiti negli anni figurano protagonisti in ambito sportivo nazionale e internazionale, attori, politici e cantanti, ma soprattutto persone che svolgono la loro vita “fuori dai riflettori”. Per tutti il servizio è lo stesso: massima qualità e professionalità.

Approfondiamo la conoscenza di questi centri parlandone con Assunta Puerio, direttore operativo di Top Physio Clinics Roma.

Dove inizia e dove finisce la cura del paziente?

La cura del paziente inizia da una corretta diagnosi e termina con il recupero del perfetto stato di forma. La diagnosi è fondamentale per capire cosa dobbiamo curare e non sempre ciò è semplice o immediato: molte patologie infatti sono misconosciute o tendono a essere confuse con altre. Per tale motivo il paziente viene prima di tutto affidato a un medico gestore, un fisiatra che ha il compito di individuare la patologia attraverso una valutazione clinica ed eventuali esami strumentali, con il dovere di consultarsi con altri specialisti che possano aiutarlo a sciogliere dubbi o perplessità sulla diagnosi fatta.

Il medico gestore è tenuto a definire una diagnosi e un piano di cura chiaro ma, soprattutto, è chiamato a seguire e a “gestire” tutte le fasi di questo piano di cura, intervenendo prontamente sulla base della risposta fisica del paziente. Il medico gestore è tenuto a sfruttare appieno tutti gli strumenti di cura, bilanciarli e renderli il più possibile specifici per l’esigenza clinica del paziente. L’obiettivo è accompagnarlo alla cosiddetta “perfetta forma”, garantendo a lungo un fisico autonomo e predisposto a ogni tipo di stile di vita.

Fisioterapia ok, ma quali terapie fare e chi può prescriverle?

Nei centri Top Physio Clinics Roma il programma di fisioterapia completo spesso comprende un mix di terapie che cambia durante il percorso riabilitativo e si adatta alle specifiche esigenze del paziente. Frequenza e modalità vengono sempre definite dal medico specialista ed è importante che il paziente, sin dalla visita iniziale, indichi al fisiatra eventuali problematiche organizzative che potrebbero impedirgli di seguire quanto indicato dal medico.

Il mix di terapia si articola generalmente in terapie manuali (massaggio e chinesiterapia), terapie fisiche, idrokinesiterapia e medical fitness. Il massaggio ha una azione analgesica e svolge una importante funzione rilassante, riduce la fatica e aumenta la capacità di recupero. La chinesiterapia passiva, attiva e assistita ha l’obiettivo di facilitare il recupero della corretta ampiezza articolare.

L’utilizzo di terapie fisiche strumentali (ad es. tecar, magneto, laser ad alta e bassa potenza, tens, ultrasuoni, onda d’urto, ecc.) ha l’obiettivo di ridurre il dolore, il gonfiore e l’infiammazione, sintomi spesso presenti in seguito a un trauma.

L’idrokinesiterapia, sia da sola sia in abbinamento ad altre cure, rappresenta un ambiente ideale in cui recuperare il movimento o semplicemente la forma fisica, anche per persone che non hanno mai nuotato o che non sono mai andate in piscina. Basti sapere che se l’immersione arriva alle spalle, il corpo in acqua può scaricare il 90% del suo peso. L’idrokinesiterapia va praticata nel modo corretto e in vasche riabilitative con caratteristiche adeguate (altezza massima 140 cm, temperatura 34 °C, resistenze, nuoto controcorrente, cascate cervicali, idromassaggio defaticante).

In che cosa consiste invece il medical fitness?

Il medical fitness è uno tra i più efficaci strumenti per la prevenzione di eventuali ricadute, poiché ha come obiettivo principale quello di fornire al paziente un ritorno alla piena attività, sana e corretta. Il medical fitness tonifica la muscolatura e riattiva le articolazioni restituendo al paziente la cosiddetta “perfetta forma”, garantendo a lungo un fisico autonomo e predisposto a ogni tipo di stile di vita. Equilibrio, flessibilità e capacità di rilassamento sono tre degli ingredienti principali del medical fitness. Anche il medical fitness nei centri Top Physio Clinics Roma è un’attività prescritta da un medico fisiatra e svolta sotto la sua supervisione.

Come misurate il successo clinico?

Come in tutte le aziende che si rispettino, tutti i nostri pazienti entrano in un percorso di valutazione della customer satisfaction, ovvero gli viene chiesto di compilare un questionario, anche in forma anonima, attraverso il quale si determina la qualità del servizio reso.​

Oltre a questo, grazie al Laboratorio di valutazione funzionale ogni visita medica, sia iniziale che di controllo, è abbinata a test di valutazione funzionale che “misurano” letteralmente il deficit iniziale e i miglioramenti via via ottenuti. Questo consente al medico di impostare al meglio il recupero e di dare la possibilità al paziente di monitorare il suo miglioramento attraverso semplici numeri e immagini. Comunicare con il paziente e condividere insieme a lui la strada per il miglioramento è per noi fondamentale.

Quanto incide lo stile alimentare sul percorso di cura?

Per noi il recupero da un infortunio e, in generale, la qualità della vita dipendono strettamente da un corretto stile alimentare, oltre che da una regolare e specifica attività fisica. Per quanto utile sia il ricorso alle “buone norme” in tema di alimentazione e allenamento è fondamentale il ricorso a medici specialisti.

Il medico dietologo è in grado di definire un programma alimentare sulla base delle specifiche esigenze del singolo ed evitare cure (in termini di alimentazione) molto spesso inefficaci o addirittura controindicate.
Un corretto programma alimentare è fondamentale per aumentare il benessere e massimizzare la prestazione fisica, anche per gli sportivi di tutte le età e sesso, professionisti e non, che sentono il bisogno di verificare le proprie esigenze specifiche in ambito nutrizionale e fisico.

Per questo in tutti i centri Top Physio Clinics Roma, in abbinamento alla visita specialista fisiatrica e ai test di valutazione funzionale, viene anche effettuata una valutazione nutrizionale.

Cos’è il tutor amministrativo?

Tutte le strutture Top Physio Clinics Roma hanno nel proprio staff una figura di tutor amministrativo che fin dal primo ingresso nel centro affianca il paziente per tutti gli aspetti burocratici che riguardano l’attivazione della polizza assicurativa e la raccolta della documentazione sanitaria, ovviamente nel pieno rispetto della privacy.

Ad esempio, molte volte il tutor studia la polizza del singolo paziente perché lui, pur avendola stipulata da tempo, non ha mai avuto l’esigenza di attivarla e non sa come muoversi. Avere un tutor che segue la burocrazia della pratica sanitaria permette al paziente di concentrarsi sul suo percorso di cura e di conoscere esattamente costi e coperture del piano riabilitativo. La trasparenza prima di tutto.

E se il paziente non è a Roma?

Top Physio ha affiliato circa 300 strutture su tutto il territorio italiano sotto il marchio Top Physio Quality Network, la prima rete nazionale di centri di fisioterapia di eccellenza. Tutte le strutture sono regolarmente autorizzate e riconosciute e si avvalgono di équipe di specialisti per la ricerca della migliore risposta anche alle richieste più complesse di diagnostica, fisioterapia e riabilitazione.

Perché scegliere Top Physio Clinics Roma?

  1. La cura del paziente è l’unico obiettivo.
  2. Il medico gestore è sempre accanto al paziente durante il percorso di cura.
  3. Gli operatori sono qualificati e seguono annualmente corsi di aggiornamento professionale.
  4. I tutor amministrativi gestiscono la pratica burocratica del paziente.
  5. Le apparecchiature sono certificate e costantemente aggiornate.
  6. I servizi sono aggiornati ed i protocolli riabilitativi sono certificati.
  7. I miglioramenti del paziente sono “misurati” da test di valutazione funzionali.
  8. I centri sono convenzionati con Cassa GALENO e con tutte le principali assicurazioni e fondi.
  9. Le strutture sono dislocate nei principali quartieri di Roma e la fisioterapia arriva anche a casa del paziente con gli stessi servizi, la stessa qualità e senza costi aggiuntivi.
  10. Un’esperienza che ha più di 30 anni e oltre il 90% dei pazienti che si dichiara soddisfatto del servizio ricevuto.

Le strutture del network che si trovano fuori Roma non hanno un rapporto di convenzionamento diretto con Cassa Galeno (N.d.r.)

IL PRIMO CONTROLLO È GRATUITO

Trasforma il tuo percorso di guarigione in un’esperienza al TOP!

Scegli i centri di fisioterapia e riabilitazione Top Physio Roma

Via F. S. Nitti, 13
00191 Roma

Via Trionfale, 5952
00136 Roma

Viale Egeo, 98
00144 Roma

Via St. Tuscolana, 124
00182 Roma

Via Prenestina 1156
00132 Roma

Dove ti fa male?

Compila il form e un nostro specialista ti risponderà