Le notizie e i consigli dal blog di Top Physio

Alimentazione

Olio di palma? Quanto basta.

Nulla come l’olio di palma è stato nell’occhio del ciclone in questi ultimi tempi, accusato di essere fonte di ogni male: ma sarà vero che fa così male come dicono?

Leggi Tutto »
disturbi alimentari

Indice puntato sulla glicemia!

Ortoressia e indice glicemico: vediamo come l’attenzione morbosa per l’alimentazione stia diventando un problema sempre più diffuso nel nostro Paese e facciamo chiarezza su alcune false credenze.

Leggi Tutto »
Alimentazione

Giornata Mondiale contro il Cancro

In occasione della Giornata Mondiale contro il Cancro oggi parliamo del cosidetto “piatto del salute”, uno dei cardini della dieta equilibrata molto utile per capire come mangiare in modo corretto.

Leggi Tutto »
Tumore al collo dell'utero

Settimana Europea per la Prevenzione del Tumore al Collo dell’Utero

Dal 21 al 27 gennaio si celebra la Settimana Europea per la Prevenzione del Tumore al Collo dell’Utero (CCPW). Per rimarcare l’importanza di una corretta gestione di questa problematica e porre sotto i riflettori il traguardo della consapevolezza che si è instaurata in questi anni, ecco qui un riassunto in 5 punti sugli aspetti principali che caratterizzano questo tumore.

Leggi Tutto »
Alimentazione

Burro o olio?

Sempre alla ricerca dell’alimento più salutare da incorporare nella nostra dieta, c’è chi abbandona il fiocco di burro con cui arricchire l’impasto della ciambella da colazione in favore dell’olio evo. Spesso si dà seguito al comune sentito dire senza aver nozione del perché lo si faccia. Chiariamo alcuni dei fondamenti su cui si basa questa (errata) scelta.

Leggi Tutto »
Alimentazione

Ictus e fattori di rischio

Di truffe mediche, falsi miti legati all’alimentazione della nonna (sempre più sana rispetto a quella di noi nipoti snaturati, beata la nonna!), sedicenti naturopati, insinuanti dubbi nei confronti della grande distribuzione alimentare, e terapie alternative inconcludenti, basate sul cucchiaino di bicarbonato disciolto in acqua, ne è pieno il mondo della (dis)informazione alimentare.

Leggi Tutto »
Alimentazione

Breve apologia dello zucchero e delle sue “calorie vuote”

Si può forse dire che lo zucchero abbia guadagnato il primato negativo spettante a quegli alimenti sfortunati che sono andati incontro alla malaugurata sorte che tocca chi passa dalla vetta dell’olimpo della dispensa della famiglia media all’Ade della repulsione collettiva. Alla luce delle linee guida emanate dagli organi preposti al monitoraggio della nostra salute, è giusto domandarsi se l’uso e l’abuso di tale nutriente possa avere delle conseguenze negative, ma certamente non dare adito a tutte le leggende attribuitigli!

Leggi Tutto »