La terapia con le onde d’urto

Un valido aiuto contro la tendinopatia e altre patologie

Cosa sono le onde d’urto?

Le onde d’urto sono onde acustiche di durata molto breve e a pressione elevata che generano un’azione meccanico-biologica direttamente sui tessuti. La terapia con onde d’urto è un trattamento non invasivo in cui degli impulsi sono fatti passare attraverso la pelle fino all’area bersaglio, dove creano dei microtraumi che aiutano il naturale processo di guarigione del corpo.

dottor adriano santospagnuolo

La terapia con le onde d’urto è una strategia terapeutica indicata in tutte le tendinopatie ad esempio per patologie come l’epicondilite o la fascite plantare. È inoltre molto efficace nel trattamento delle patologie del callo osseo e nelle patologie ossee di natura ischemica.

Onde d’urto radiali e onde d’urto focali: le differenze

Quando si parla di onde d’urto è importante non generalizzare ed evitare di scegliere il trattamento solamente in base al costo. Il trattamento con onde d’urto radiali, generalmente svolto da fisioterapisti, non permette all’energia di essere concentrata alla profondità desiderata: questo vuol dire che si disperde radialmente attraverso la cute ed è indicato solo per determinate patologie.

Il criterio d’uso è ben diverso da quello delle onde d’urto focali, con cui invece è possibile regolare esattamente la profondità di penetrazione e focalizzare l’energia direttamente sull’area da trattare. In questo modo si può limitare la sintomatologia dolorosa e intervenire con efficacia in un numero minore di sedute.

onde d'urto focali vs onde d'urto radiali

La terapia con le onde d’urto è dolorosa?

I trattamenti con le onde d’urto possono essere dolorosi, in particolare quando si svolgono su sedi ossee superficiali e su tessuti particolarmente infiammati. Non bisogna tuttavia spaventarsi: non si tratta di una tortura e si può tornare senza problemi alle proprie attività quotidiane al termine del trattamento!

L’operatore inoltre può attuare delle strategie per limitare il dolore durante la terapia: ad esempio può modificare la somministrazione e adattarla al paziente. Inoltre il dolore in alcuni casi aiutare può aiutare il medico, perché la sintomatologia del paziente può guidare l’operatore nel modificare il puntamento. Questo è uno dei motivi per cui l’anestesia prima del trattamento è controindicata dalle linee guida internazionali*.

Quanto dura una seduta?

Il protocollo terapeutico Top Physio Clinics di norma prevede tra le 3 e le 5 sedute, eseguite ad una distanza minima di 24/48 ore e massima di 15 giorni fra una seduta e l’altra. Ogni seduta ha una durata di circa 20 minuti se svolta con un puntamento ecografico; dura invece 1 ora circa se si usano i puntamenti radiografici.

I risultati sono immediati?

Spesso i pazienti notano dei benefici immediati al termine della seduta, ma si tratta di un effetto antalgico meccanico transitorio. Nonostante i pazienti riferiscano un miglioramento graduale già dopo la seconda seduta, l’effetto biologico di picco delle onde d’urto in realtà si registra dopo circa 40 giorni e in alcuni casi anche più tardi. La riduzione del dolore può quindi precedere la reale guarigione biologica dei tessuti, motivo per cui è bene evitare un sovraccarico funzionale nelle prime settimane dopo il ciclo di onde d’urto focalizzate.

Qualche paziente può invece riferire peggioramento della sintomatologia dopo un iniziale beneficio: non significa però che la terapia non stia andando bene, quindi non bisogna allarmarsi.

È possibile ripetere il trattamento a debita distanza, dopo aver lasciato alle onde d’urto focalizzate il tempo di agire.

Le onde d’urto focali hanno delle controindicazioni?

Dato che si tratta una terapia non invasiva, le onde d’urto focalizzate non hanno particolari controindicazioni, tuttavia è bene evitare il trattamento su:

onde-d-urto-focalizzate-ecoguidate

Scegli il centro Top Physio Clinics Balduina per la tua terapia con le onde d’urto

Il nostro trattamento con onde d’urto focali è preciso, efficace e non invasivo

Il centroTop Physio Balduina è un centro medico di eccellenza FIFA e si trova presso la Casa di cura Villa Stuart di Roma. Qui è possibile sottoporsi alla terapia con onde d’urto focalizzate con guida ecografica svolto con l’apparecchiatura Storz Modulith SLK, uno strumento di vera eccellenza.

La sonda integrata alla testata permette di agire con precisione millimetrica e di guidare in tempo reale l’operatore sull’area da trattare grazie alle immagini ecografiche o radiografiche. Con la precisione straordinaria di questo strumento, i nostri medici sono in grado di ottenere risultati davvero eccezionali.

Dove ti fa male?

Compila il form e un nostro specialista ti risponderà