La dieta dell’estate 2020 per avere addominali perfetti

6 motivi per cui non riesci a perdere peso (e le loro soluzioni)

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Quest’anno siamo partiti tardi, non c’è niente da fare: mettiamoci il lock-down, mettiamoci l’impossibilità di frequentare parchi, piscine e palestre che ci ha “costretti” a una immobilità di cui non abbiamo saputo gestire le conseguenze. Mettiamoci le maratone Netflix e una pizza fatta in casa di troppo, mettiamoci pure lo stress per la pandemia che pare non finire con la bella stagione, ed ecco che finalmente ci accorgiamo di una certa rotondità addominale.

dottoressa mila bonomi

L’estate però è davvero arrivata e non guarda in faccia nessuno: con le vacanze estive che si avvicinano dobbiamo ricorrere ai ripari e siamo tutti alla ricerca della dieta perfetta per risvegliare i nascosti addominali. Nascosti da cosa? Beh, da quel pannicolo adiposo che, anche se tratteniamo il respiro e camminiamo impettiti, non passa inosservato.

Ma attenzione alle diete drastiche: quelli che promettono di perdere in pochissimo tempo 10 kg sono quasi sempre dei regimi alimentari estremi e privativi, mirati non tanto a definire il six-pack, ma a erodere i nostri muscoli già messi a dura prova dall’eccessiva sedentarietà.

La nostra deve essere una vera e propria rivoluzione se vogliamo recuperare il tempo perso. Una rivoluzione, sì, nello stile di vita e non solo nelle nostre scelte alimentari.

Le 4 strategie per ottenere addominali perfetti

1. Al bando la sedentarietà

Il modo corretto per ottenere dei risultati duraturi è iniziare a pianificare con un professionista un’attività fisica mirata. Essa deve alternare sessioni di attività aerobica a sessioni di rafforzamento dei principali gruppi muscolari per un risultato che tenga conto anche delle principali comorbidità e che salvaguardi il sistema osteomuscolare (fai abbastanza attività fisica? Scoprilo con il nostro test).

La salute inizia da una corretta idratazione

2. La salute inizia da una corretta idratazione

D'estate è facile incorrere in uno stato di disidratazione più o meno manifesto a causa della forte sudorazione dovuta al clima più caldo (e umido). Assicurati di bere abbastanza acqua: sceglila al posto delle bevande zuccherate, che non risolverebbero il problema della sete, o di quelle dolcificate. Della differenza tra bevanda zuccherata e dolcificata abbiamo parlato in questo articolo! .

3. Non farti mancare frutta e verdura

Non privartene: insieme a cereali integrali, legumi, formaggi e latticini magri, pesce di stagione e olio di oliva costituiscono la base della Piramide Alimentare e del Piatto del Mangiar Sano .

Dedicati al riposo e alla convivialità

4. Dedicati al riposo e alla convivialità

Non è vero che per dimagrire occorre limitare i momenti di condivisione. La "nuova" Piramide Alimentare per la Dieta Mediterranea pone grande attenzione alla sostenibilità della dieta e ai preziosi momenti passati a tavola. Un gelato con gli amici e un aperitivo sulla spiaggia saranno ottime occasioni per rafforzare i nostri legami affettivi e liberare endorfine, che ci faranno abbassare i livelli degli ormoni dello stress - e ingrassare di meno.

Queste sono le strategie da adottare per avere addominali perfetti: l’avresti mai detto? E rientrano tutte all’interno della nostra dieta, che oggi più che mai deve riacquistare il significato che le davano gli antichi greci: la dieta non si limita a un regime alimentare ristretto e monotono, ma piuttosto riguarda ogni aspetto della nostra vita (alimentazione, attività fisica e riposo per primi). Non a caso l’etimologia della parola δίαιτα significa «modo di vivere».

Perché non riesco a perdere peso? 6 motivi e le relative soluzioni.

Come dici? Sei ligio a queste accortezze ma il numero sulla bilancia non vuole scendere e ti chiedi come mai non dimagrisci?

Leggi la tabella e individua la situazione che corrisponde al tuo caso: troverai anche la possibile soluzione

COSA È SUCCESSO

LA RISPOSTA DEL NUTRIZIONISTA

COSA PUOI FARE

COSA È SUCCESSO

Anche se il peso sulla bilancia è invariato in realtà sei dimagrito.

LA RISPOSTA DEL NUTRIZIONISTA

Un dimagrimento che tenga anche conto della salute e non solo dell’aspetto estetico prevede sì la perdita di massa grassa, ma se si incrementa l’attività fisica può essersi verificato un aumento della massa muscolare: si è assistito a una ricomposizione corporea.

COSA PUOI FARE

Non guardare il numero sulla bilancia, ma osserva la tua immagine allo specchio.

COSA È SUCCESSO

Il peso sulla bilancia è invariato perché hai consumato un eccessivo quantitativo di frutta confondendo la “voglia di qualcosa di dolce” con la sete.

LA RISPOSTA DEL NUTRIZIONISTA

Anche se ricca in fibre, vitamine e minerali, un eccessivo consumo di frutta può rallentare o ostacolare un dimagrimento duraturo, soprattutto quando si superano di molto le porzioni e frequenze raccomandate.

COSA PUOI FARE

Aderisci per quanto possibile alle raccomandazioni del tuo specialista di fiducia: il piano personalizzato che ti ha proposto tiene conto delle tue esigenze di macro e micro-nutrienti.

COSA È SUCCESSO

Il peso sulla bilancia è invariato perché non segui con attenzione le raccomandazioni del medico dietologo.

LA RISPOSTA DEL NUTRIZIONISTA

Se è vero che con il tempo riuscirai a sviluppare un “occhio allenato” per quanto riguarda grammature e volumi, all’inizio di un percorso nutrizionale la tua fedele alleata è la bilancia da cucina: non privartene!

COSA PUOI FARE

La bilancia è uno strumento in cui vale la pena investire: non solo sarà più facile eseguire alla perfezione le tue ricette preferite, ma ti aiuterà a comprendere quali sono le porzioni per te adeguate.

COSA È SUCCESSO

Il peso sulla bilancia è invariato perché l’allenamento cui ti stai dedicando è eccessivo.

LA RISPOSTA DEL NUTRIZIONISTA

Se portato all’eccesso, anche l’effetto positivo dell’allenamento tende a sfumare nel mancato dimagrimento: troppo esercizio fisico comporta un aumento del cortisolo che blocca la perdita di massa grassa, principalmente quella accumulata nella regione addominale.

COSA PUOI FARE

Affidati a un professionista che sappia ascoltare le tue esigenze e che sappia valorizzare le sessioni di allenamento alternandole a un corretto riposo.

COSA È SUCCESSO

Il peso sulla bilancia è invariato perché la strategia nutrizionale che hai adottato è troppo drastica per le tue esigenze.

LA RISPOSTA DEL NUTRIZIONISTA

È comune credere che mangiare meno faccia dimagrire di più (o più velocemente): questo non è quasi mai vero, perché si verifica una diminuzione di massa magra maggiore rispetto a quanto auspicato (che rallenta il dimagrimento, a lungo andare).

COSA PUOI FARE

Diffida da diete drastiche per evitare il fastidioso e deleterio effetto yo-yo.

COSA È SUCCESSO

Il peso sulla bilancia è invariato perché l’allenamento che hai scelto non è adeguato alle tue necessità.

LA RISPOSTA DEL NUTRIZIONISTA

Se la dieta ipocalorica inizialmente può essere la forza che traina il dimagrimento, a lungo andare la strategia migliore per non riacquistare i chili persi è adottare uno stile di vita attivo.

COSA PUOI FARE

Non sono indispensabili delle strenue sessioni di allenamento, ma anche dedicare del tempo a passeggiate quotidiane può essere una strategia vincente

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