SOS torcicollo! Sintomi, cause e rimedi per calmare il dolore

INIZIA SUBITO IL TUO PERCORSO DI RIABILITAZIONE

Il torcicollo è un problema che si presenta a carico del rachide cervicale caratterizzato da dolore, restrizione del movimento, alterazione nella funzione muscolare e nell’ equilibrio posturale.

Anche se molto diffuso, “torcicollo” è in realtà un termine piuttosto aspecifico che fa riferimento a una condizione comune a diverse patologie responsabili di cervicalgia o cervicobrachialgia.

Il ruolo della cervicale

La cervicale è una parte del rachide molto delicata costituita da 7 vertebre separate dall’interposizione di un disco di composizione fibrocartilagineo. Sostiene e orienta il capo, protegge il passaggio di strutture anatomiche fondamentali.

Uno stile di vita che ci costringe sempre più seduti e sollecitazioni che ci portano a orientare il capo in avanti espongono questa zona del corpo a episodi di blocchi dolorosi, ma queste non sono le uniche cause del torcicollo: vediamo insieme gli altri fattori di rischio.

Quali sono le cause del torcicollo?

Il torcicollo è considerato un’affezione a eziologia multifattoriale cioè determinato dalla compartecipazione di fattori più o meno modificabili o specifici.

Tra le principali cause si rintracciano:

• Fattori di rischio di età, sesso, predisposizioni genetiche
  • Sollecitazioni ripetute o movimenti traumatici improvvisi
  • Posture scorrette mantenute per molto tempo
  • Esposizione a ambienti umidi o correnti d’aria
  • Specifiche modificazioni anatomiche (fratture, scoliosi, ernie ecc.)
  • Sistemiche (tumori, malattie reumatiche, infezioni)

Segni e sintomi tipici del torcicollo

Le persone affette da torcicollo lamentano diversi sintomi tra cui:

• Impossibilità di muovere il capo in tutte le direzioni
  • Dolore al collo nella sua porzione posteriore e dei muscoli laterali, con possibili irradiazioni dolorose alle spalle e al braccio
  • Sensazione di rigidità e contrattura alla muscolatura anteriore, laterale, posteriore del collo

Tra gli altri i possibili sintomi associati ci sono:

• Mal di testa
  • Giramenti di testa
  • Vertigini
  • Formicolii e addormentamento delle braccia

Quali esami fare in caso di torcicollo?

Le indagini strumentali possono essere utili per confermare un supposto diagnostico o per l’esclusione di condizioni patologiche più gravi.

Gli esami più indicati per diagnosticare il torcicollo sono:

• RX
  • TC
  • RM

Rimedi: cosa fare in caso di torcicollo

Sia che sia necessario intraprendere un percorso di cura o meno, è comunque consigliato interrompere o diminuire tutti gli stimoli dolorosi: la posizione seduta davanti al pc, ad esempio, dovrebbe essere interrotta e intervallata da semplici esercizi di mobilità ogni ora.

Inoltre, contrariamente a quanto si pensi, in questi casi l’assoluto riposo non è una buona soluzione: è bene infatti ritagliarsi nella giornata diversi brevi momenti in per semplici esercizi di mobilità e stretching su consiglio di buon terapista.

Sconsigliata è anche l’arbitraria applicazione del caldo e del freddo, in quanto potrebbero rallentare la guarigione o addirittura peggiorare i sintomi dell’infiammazione.

Nel caso in cui sia necessario affidarsi a un centro specializzato, le terapie più: indicate nella fase acuta sono:

• Farmaci antinfiammatori (paracetamolo/steroidi e Fans)
  • Fisioterapia laser, tecar, ultrasuoni

E una volta terminata la fase acuta?

Superata la fase acuta, bisogna affrontare e risolvere le cause che hanno determinato il torcicollo per eliminare definitivamente il disturbo ed evitare che possa presentarsi nuovamente.

A tal scopo sono indicate:

Tante più sono le strategie e le combinazioni usate, maggiore sarà l’efficacia del trattamento.

Con noi sarai sempre in buone mani

Liberati del torcicollo una volta per tutte!

Scegli il centro di fisioterapia Top Physio Roma più vicino a casa tua e prenota subito una visita di controllo.

Via F. S. Nitti, 13
00191 Roma

Via Prenestina 1156
00132 Roma