Fisioterapia ginocchio: patologie e tecniche riabilitative

Curare il ginocchio con la fisioterapia

La fisioterapia del ginocchio è un percorso di cura che viene intrapreso dopo un intervento chirurgico, un trauma o uno stato doloroso provocato da una patologia che colpisce l’articolazione. 

È importante che il paziente che entra nel percorso riabilitativo segua un iter diagnostico-terapeutico in grado di stabilizzare e riportare alla normalità il quadro clinico per cui si richiede l’intervento medico. All’interno dei Centri di fisioterapia Top Physio Roma è possibile completare questo percorso in un’unica sede, in quanto mettiamo a disposizione del paziente tutte le Figure professionali che lavorano in équipe. 

Centrale è il ruolo del Medico prescrittore, Fisiatra o Ortopedico, il quale indicherà al Fisioterapista il protocollo riabilitativo da seguire. Quest’ultimo potrà avvalersi di competenze idrokinesiche e osteopatiche ed applicherà la propria esperienza e sensibilità per offrire la migliore assistenza al paziente.  

Il primo passo per individuare il percorso di cura migliore resta comunque quello di stabilire quale sia la causa del dolore al ginocchio, grazie alla diagnosi elaborata dal Medico chirurgo. Solo in un secondo momento il Fisioterapista applicherà la terapia manuale, strumentale o le pratiche di esercizio terapeutico, eventualmente supportato da un Preparatore atletico e un Nutrizionista debitamente informati dei progressi riabilitativi. 

Iniziamo col descrivere questa complessa articolazione. 

Anatomia del ginocchio

Il ginocchio è una delle più grandi articolazioni del corpo e consente movimenti molto ampi della gamba sulla coscia. È composta da: 

  • Femore: è l’osso più lungo del nostro corpo ed è situato tra l’anca e il ginocchio, costituendo lo scheletro della coscia;
  • Tibia: è uno delle due ossa della gamba, situato tra ginocchio e caviglia;
  • Perone: è l’osso parallelo alla tibia ma a differenza di quest’ultima è molto sottile e non concorre direttamente ad articolarsi con il femore;
  • Rotula: è l’osso più piccolo e sporgente del ginocchio, ed essendo situato nella parte anteriore dell’articolazione, si rapporta con il femore;
  • Legamenti, tendini, borse sinoviali e menischi: hanno diverse funzioni, tra cui quella di mantenere nella corretta posizione le parti dell’articolazione del ginocchio.

La complessità articolare ed i carichi a cui è sottoposta durante i movimenti rappresenta il motivo per cui è così spesso soggetta ad eventi patologici.

Principali patologie del ginocchio

Le patologie del ginocchio possono essere suddivise in traumi (maggiori o microtraumi), patologie infiammatorie e degenerative. Alcune delle più frequenti sono incluse in questo elenco: 

  • Distorsioni, danno articolare provocato da un traumatismo con allungamento o rottura di tendini e legamenti stabilizzatori;
  • Lussazioni, spostamento di un capo articolare dalla sua sede anatomica con conseguente perdita di funzione;
  • Fratture, rotture complete o incomplete dei segmenti ossei;
  • Tendiniti, infiammazione dei tendini;
  • Condropatia femoro-rotulea o femoro-tibiale, termine aspecifico che indica una degenerazione patologica a carico della cartilagine;
  • Malattia reumatica, malattia infiammatoria acuta caratterizzata dall’infiammazione di ossa, cartilagini, legamenti e tendini che in alcuni casi coinvolge anche altri organi e apparati
  • Artriti, condizioni infiammatorie che coinvolgono una o più articolazioni.

Concluso il colloquio clinico e stabilita la diagnosi, sarà il Fisioterapista ad occuparsi della riabilitazione del ginocchio.

Obiettivi fisioterapia del ginocchio

Gli obiettivi principali della fisioterapia del ginocchio sono il recupero dello schema motorio, dell’articolarità ed il rinforzo muscolare. 

Inoltre, grazie alla fisioterapia del ginocchio, è possibile anche: 

  • Diminuire il dolore
  • Ridurre l’infiammazione
  • Ridurre il rischio di ricadute

Tecniche riabilitative

La riabilitazione del ginocchio può essere effettuata tramite l’utilizzo di diverse tecnologie, come ad esempio la tecarterapia e la laserterapia

L’approccio riabilitativo del ginocchio tramite tecar ha lo scopo di riattivare e stimolare i naturali processi riparativi del nostro corpo: la tecarterapia ha la capacità di ridurre il dolore al ginocchio e di diminuire i tempi di recupero. 

La riabilitazione del ginocchio tramite laser ha invece l’obiettivo di generare reazioni fotochimiche nei tessuti colpiti dalla problematica. Le patologie che possono essere risolte con la laserterapia sono varie: si va dalle problematiche croniche alle infiammazioni acute. 

Esercizi per rinforzare il ginocchio

Più il ginocchio è stabile e meno sarà soggetto ad infortuni. Per ridurre il rischio di un infortunio è importante poter far affidamento su un’articolazione forte. Il rinforzo del ginocchio è una di quelle attività che molto spesso sottovalutiamo, senza però considerare che questa parte del nostro corpo è tra le più sollecitate durante l’attività fisica. Gli esercizi per rinforzare l’articolazione del ginocchio devono essere effettuati con gradualità e sono: 

  • Step: salire e scendere da un gradino o da uno step
  • Bicicletta: se fatta regolarmente e senza eccessivi sforzi (es. salite), è un ottimo esercizio per il potenziamento del ginocchio
  • Affondi: partendo da una posizione eretta, procedere con lungo passo in avanti, per poi salire e scendere in modo perpendicolare con il corpo, alternando le due gambe.

Il potenziamento del ginocchio deve essere effettuato in affiancamento ad un personale sanitario competente. 

Risolvi i tuoi problemi al ginocchio:
Contatta ora il nostro team di esperti!

PRENOTA UNA VISITA


    I tuoi dati di contatto*





    Siamo in tutta Roma

    Trova il centro Top Physio Roma più vicino a casa tua e prenota una visita

    Via F. S. Nitti, 13
    00191 Roma

    Via Prenestina 1156
    00132 Roma

    Via Adolfo Celi, 60
    00139 Roma

    Via Trionfale, 5952
    00136 Roma

    Via St. Tuscolana, 124
    00182 Roma

    Viale Egeo, 98
    00144 Roma

    Via di D. Olimpia, 205
    00152 Roma