Indice
Cosa sono le gambe a x
Le gambe a X, conosciute anche come ginocchio valgo, sono una condizione che affligge soprattutto la popolazione femminile, a causa della conformazione del loro bacino (zona pelvica).
Questa condizione è molto diffusa anche nei bambini di età compresa tra i 4 e i 6 anni, ma spesso si risolve spontaneamente nel giro di qualche anno e occorre rivolgersi ad un pediatra solo davanti un valgismo molto evidente, il quale provoca dolori e difficoltà nella deambulazione.
Quando si parla di gambe a X ci si riferisce ad una particolare conformazione delle ginocchia, le quali tendono verso l’interno quasi andandosi a toccare l’una con l’altra. Questo modo di definire il ginocchio valgo deriva proprio dal fatto che frontalmente le gambe del soggetto afflitto da questa condizione assumono quasi una forma a X.
Da un punto di vista medico, le ginocchia assumono questa conformazione a causa di un disallineamento tra il femore e la tibia.
SCRIVICI SU WHATSAPP!Le cause delle gambe a x
Le cause del ginocchio valgo possono essere dovute alla:
- Debolezza dei glutei: se l’azione di spinta verso l’esterno, propria di questo muscolo, viene meno, la sezione ossea che comprende l’anca e il femore cambia posizione, cominciando a tendere verso l’esterno.
- Debolezza del quadricipite: questo muscolo contribuisce all’allineamento del femore con la tibia.
- Predisposizione anatomica
- Mancata calcificazione ossea nei bambini: in questo caso, nel momento in cui provano a muovere i primi passi, il peso va a gravare sulle loro gambe andando a causare un disallineamento tra il femore e la tibia.
Rimedi per le gambe a x
Se il ginocchio valgo si presenta in età pediatrica sarà compito del pediatra stabilire se il problema sia di tipo fisiologico (non grave e probabilmente di risoluzione spontanea) o se sia meglio tenerlo sotto stretto controllo durante i successivi 2-3 anni. Se il problema non dovesse risolversi spontaneamente sarà necessaria una visita specialistica ortopedica per valutare un eventuale operazione.
Le gambe ad x, a volte, possono essere solamente un problema estetico, senza quindi sfociare in dolori o in problemi di deambulazione. In questo caso è possibile correggere le gambe a x con alcune sedute di fisioterapia.
Se l’entità del ginocchio valgo è più importante il consiglio è quello di rivolgersi ad un ortopedico e valutare un’operazione chirurgica, nella quale verrà effettuata un’osteotomia femorale finalizzata ad un riallineamento degli arti inferiori.
L’operazione è molto semplice e già dopo qualche giorno il paziente può cominciare il suo percorso riabilitativo.
PRENOTA ORA!Come prevenire il ginocchio valgo
Purtroppo, il ginocchio valgo è una questione genetica e non ci sono modi per prevenirlo.
Una volta comparso il problema, qualora non fosse necessario l’intervento chirurgico sarebbe opportuno tenersi in forma facendo attività fisica e mantenere sotto controllo il proprio peso corporeo, così da non gravare in modo eccessivo sull’articolazione.
Risolvi i tuoi problemi al ginocchio valgo:
Contatta ora il nostro team di esperti!
Siamo in tutta Roma
Trova il centro Top Physio Roma più vicino a casa tua e prenota una visita
PRENOTA ORA!