Digital Rehab

LA RIABILITAZIONE DIVENTA DIGITALE!

Digital Rehab è la fisioterapia a distanza che ti segue online, efficace quanto quella tradizionale

Cos’è Digital Rehab

Digital Rehab è l’unica piattaforma digitale di fisioterapia a distanza basata su evidenze medico-scientifiche che offre una cura efficace e personalizzata per i disturbi muscolo-scheletrici. È indicata soprattutto per chi ha difficoltà a spostarsi da casa e vuole essere parte attiva del suo percorso di cura, tuttavia chiunque può approfittare della sua comodità!

Telemedicina

Come funziona la fisioterapia a distanza

Grazie alla nostra piattaforma mettiamo in contatto continuo medico, fisioterapista e paziente

Medico

Il professionista che prescrive il percorso di cura

Il medico svolge il consulto tramite la piattaforma e prescrive il percorso di cura in base ai bisogni del paziente. Il medico, insieme al fisioterapista, controlla costantemente il percorso di cura, fino alla completa guarigione. Grazie a dashboard specifiche che si aggiornano continuamente ogni volta che il paziente attua la terapia

Fisioterapista

Lo specialista che elabora il programma di esercizi

In base alla prescrizione del medico, il fisioterapista crea il programma di riabilitazione,  automaticamente caricato nell’area personale privata del paziente, con tutti gli esercizi da svolgere. Con i dati ottenuti dal sensore che verrà fornito al paziente, ogni giorno il fisioterapista potrà valutare l’andamento del percorso di cura.

Paziente

Svolge gli esercizi nei giorni stabiliti, monitorato da un sensore intelligente

Tramite la piattaforma il paziente può interagire in ogni momento con i suoi specialisti sanitari e, se lo desidera, potrà comunicare con loro in tempo reale tramite la chat.

Durante ogni seduta indosserà il sensore IMU (Inertial measurement unity) che grazie ad algoritmi intelligenti quantificherà in tempo reale le misurazioni oggettive della forza muscolare e del movimento articolare. Medico e fisioterapista potranno accedere alle registrazioni e verificare in qualsiasi momento l’andamento del percorso di cura.

Il paziente ha libero accesso alla piattaforma e può collegarsi quando vuole e per tutto il tempo che vuole tramite user e password che garantiscono la privacy e la tutela dei dati personali!

Con la fisioterapia a distanza la parola d’ordine è CONSAPEVOLEZZA della propria cura!

Il tuo fisioterapista ti seguirà dove e quando vuoi; dovrai solo accendere il pc.

Digital Rehab è adatto a te se:

6 ottimi motivi per scegliere la fisioterapia a distanza

Sarai sempre in contatto con i tuoi specialisti e assumerai la consapevolezza del movimento e del percorso di cura

Avrai a disposizione oltre 150 esercizi personalizzati dedicati a specifiche regioni muscolari

Sarai padrone del tuo percorso di cura e il successo della terapia andrà di pari passo con i tuoi sforzi

Avrai la possibilità di accedere alla piattaforma ovunque ti trovi, senza doverti spostare.

Ridurrai i costi in modo significativo rispetto alla fisioterapia in presenza.

Hai ancora dei dubbi?

Le differenze tra fisioterapia in struttura, fisioterapia domiciliare
e fisioterapia a distanza con Digital Rehab

Fisioterapia in struttura

La durata è prestabilita e si svolge all’interno del centro di fisioterapia.

Nella seduta il fisioterapista esegue una parte dedicata alla manualità, una parte alla terapia strumentale e una parte di esercizi.

Il paziente

Partecipa al trattamento secondo la programmazione, i tempi e i luoghi indicati dal centro.

Fisioterapia domiciliare

La durata è prestabilita e si svolge a casa del paziente.

Nella seduta il fisioterapista esegue una parte dedicata alla manualità, una parte alla terapia strumentale e una parte di esercizi.

Il paziente

Partecipa al trattamento a casa sua secondo la disponibilità del terapista.

Fisioterapia a distanza

La seduta non ha una durata fissa, la seduta si compone di diversi esercizi che possono essere compiuti più e più volte nella singola giornata.

L’esercizio terapeutico caratterizza la fisioterapia da remoto. Hai la possibilità di accedere alla piattaforma quando e per quanto tempo vuoi. 

Il paziente

È padrone del suo percorso e svolge il suo iter riabilitativo in maniera attiva e autonoma, sempre monitorato dai professionisti sanitari.

Nella seduta il fisioterapista esegue una parte dedicata alla manualità, una parte alla terapia strumentale e una parte di esercizi.

Nella seduta il fisioterapista esegue una parte dedicata alla manualità, una parte alla terapia strumentale e una parte di esercizi.

L’esercizio terapeutico caratterizza la fisioterapia da remoto. Hai la possibilità di accedere alla piattaforma quando e per quanto tempo vuoi. 

Il paziente

Partecipa al trattamento secondo la programmazione, i tempi e i luoghi indicati dal centro.

Il paziente

Partecipa al trattamento a casa sua secondo la disponibilità del terapista.

Il paziente

È padrone del suo percorso e svolge il suo iter riabilitativo in maniera attiva e autonoma, sempre monitorato dai professionisti sanitari.

La fisioterapia a distanza è già un successo!

Oltre l’87% dei pazienti si sente sicuro durante l’uso della piattaforma

Oltre il 90% dei pazienti ritiene che il sistema sia facile da usare

Oltre il 90% dei pazienti vorrebbe utilizzare il sistema regolarmente

  1. Musculoskeletal Physical Therapy During the COVID-19 Pandemic: Is Telerehabilitation the Answer?
  2. The Validity of Physical Therapy Assessment of Low Back Pain via Telerehabilitation in a Clinical Setting
  3. Telemedicine in Rehabilitation
  4. Role of telerehabilitation in patients following total knee arthroplasty: Evidence from a systematic literature review and meta-analysis
  5. World Federation Of Occupational Therapists’ Position Statement On Telehealth
  6. Evidence of Benefit of Telerehabitation After Orthopedic Surgery: A Systematic Review
  7. Telerehabilitation after arthroscopic subacromial decompression is effective and not inferior to standard practice: Preliminary results
  8. Patient Satisfaction with In-Home Telerehabilitation After Total Knee Arthroplasty: Results from a Randomized Controlled Trial
  9. Internet and Telerehabilitation-Delivered Management of Rotator Cuff–Related Shoulder Pain (INTEL Trial): Randomized Controlled Pilot and Feasibility Trial
  10. Effects of physical therapy delivery via home video telerehabilitation on functional and health-related quality of life outcomes
  11. Telerehabilitation for Total Hip and Knee Arthroplasty Patients: A Pilot Series with High Patient Satisfaction
  12. A systematic review of clinical outcomes, clinical process, healthcare utilization and costs associated with telerehabilitation
  13. The comparison of telerehabilitation and face-to-face rehabilitation after total knee arthroplasty: A systematic review and meta-analysis
  14. Use of videoconferencing for physical therapy in people with musculoskeletal conditions: a systematic review
  15. Real-time telerehabilitation for the treatment of musculoskeletal conditions is effective and comparable to standard practice: A systematic review and meta-analysis
  16. Telerehabilitation and recovery of motor function: a systematic review and meta-analysis

FAQ

Hai delle domande? Prima leggi qui!

Sì. L’attività del paziente è sempre monitorata tramite un sensore indossabile (IMU – Inertial measurement unity) e degli algoritmi intelligenti forniscono misurazioni oggettive e in tempo reale della forza muscolare e del movimento articolare. Quando il movimento viene eseguito al di fuori del piano di esercizio principale gli algoritmi sono in grado di segnalare l’errore confrontando i dati acquisiti dal misuratore durante l’esercizio.

Gli algoritmi inoltre possono rilevare errori di forza che non possono essere rilevati visivamente dai fisioterapisti senza metodi di quantificazione.

Sì. La piattaforma è virtuale ma le competenze dei nostri specialisti sono reali. I nostri medici e fisioterapisti seguiranno il tuo percorso di cura da remoto come se fossi in uno dei nostri centri. Top Physio Clinics vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel mondo della riabilitazione muscolo-scheletrica: questo vuol dire che con noi sarai sempre in buone mani.

La riabilitazione da remoto è adatta a tutte quelle persone che possiedono conoscenza della tecnologia, volontà di eseguire il trattamento in maniera autonoma, capacità di pianificare e organizzare le proprie attività, capacità di autoanalisi e self confidence.

Grazie alla nostra piattaforma digitale sarai in contatto costante con medico e fisioterapista. Il percorso di riabilitazione include inoltre test di valutazione e visite di quindi avrai la certezza di essere monitorato con regolarità per verificare l’aderenza al protocollo e i tuoi progressi.

Entra anche tu nell’era digitale della fisioterapia!

Attiva subito Digital Rehab

Acquista il tuo abbonamento mensile

CONTATTACI

L’abbonamento comprende:

  • Visita iniziale + test di valutazione funzionale per inquadrare la situazione muscolare e articolare inziale
  • Prima seduta in presenza del terapista + consegna attrezzatura (fitball, elastici, pedana propriocettiva, sensore IMU – Inertial measurement unity)
  • Visita di controllo + test di valutazione per valutare in itinere l’andamento del percorso riabilitativo prescritto.
  • Visita finale + test di valutazione con l’obiettivo di accertare il successo terapeutico.

Hai bisogno di maggiori informazioni?