GINNASTICA POSTURALE ROMA

La fisioterapia posturale che agisce su lesioni muscolari e legamentose

ginnastica posturale roma

COS E’ LA GINNASTICA POSTURALE

La rieducazione posturale, o ginnastica posturale, è una terapia manuale con la quale si risolvono tensioni muscolari e legamentose. L’uomo è asimmetrico per sua natura e spesso queste asimmetrie, normalissime nella maggior parte dei casi, si accentuano a causa di posture non corrette che assumiamo durante tutta la giornata (a lavoro, a scuola, durante l’allenamento, mentre si dorme, ecc.) e provocano inevitabilmente squilibri, soprattutto a livello della schiena.

L’obiettivo della ginnastica posturale è quello di riportare in equilibrio tutte quelle zone del corpo che sono state soggette alla postura scorretta per un lungo periodo di tempo. Gli esercizi “fai da te” sono sconsigliati: se fatti in modo errato e senza qualcuno che possa correggere i movimenti, possono portare a una serie di altre problematiche a volte anche più gravi rispetto a quella di partenza. Per questo è sempre importante rivolgersi a del personale esperto.

A COSA SERVE LA GINNASTICA POSTURALE

Come detto in precedenza la fisioterapia posturale serve a ritrovare una corretta postura, in modo da diminuire il dolore causato dagli squilibri provocati da un lungo periodo di posizioni sbagliate.

Gli esercizi usati sono studiati per:

• Potenziare la muscolatura: grazie agli esercizi di rinforzo muscolare
  • Incrementare l’elasticità del muscolo: con gli esercizi di allungamento
  • Correggere la postura: grazie alle continue correzioni del terapista
  • Migliorare la respirazione: tramite la ginnastica respiratoria
  • Gestire il dolore

SU QUALI PATOLOGIE È EFFICACE LA GINNASTICA POSTURALE

La fisioterapia posturale serve principalmente a curare i dolori che colpiscono al livello della colonna vertebrale causati da sedentarietà, allenamenti scorretti e interventi chirurgici (protesi d’anca, operazioni alla colonna vertebrale, operazioni al menisco, ecc.).

Una corretta postura aiuta a prevenire e curare tutte quelle patologie dolorose come:

• Dolore alla cervicale
  • Scoliosi
  • Lombalgia
  • Sciatalgia
  • Artrosi
  • Mal di schiena in generale
  • Ernia del disco

TUTTI I BENEFICI DELLA GINNASTICA POSTURALE

Oltre ai benefici descritti in precedenza (potenziare la muscolatura, incrementare l’elasticità del muscolo e correggere la postura), questa tecnica aiuta a migliorare la respirazione, le abilità motorie e la capacità di rilassarsi. Con questa tecnica, infatti, non si agisce solo sulla parte fisica ma anche su quella psichica del paziente. Questo comporta diversi miglioramenti a livello del metabolismo, della circolazione e pressione sanguigna, della respirazione e dello stress cronico.

ESISTONO CONTROINDICAZIONI?

La ginnastica posturale non ha particolari controindicazioni nella maggior parte dei casi, ma è molto importante che preveda esercizi fatti su misura del paziente: in caso contrario potrebbe risultare inutile se non addirittura dannosa.

LE PRINCIPALI TECNICHE DI GINNASTICA POSTURALE

Di seguito le tecniche più utilizzate:

Risolvi il dolore grazie alla ginnastica posturale

Scegli il centro di fisioterapia di Roma più vicino a te

Il nostro network di centri di fisioterapia è il più grande di Roma.
Grazie alla nostra capillarità siamo in grado di coprire molti quartieri, da nord a sud.

Scrivi direttamente al nostro medico

I tuoi dati di contatto*