GINNASTICA POSTURALE ROMA
La fisioterapia posturale che agisce su lesioni muscolari e legamentose
Affidati ai nostri terapisti esperti in ginnastica posturale. Scopri nei nostri centri a Roma come poter risolvere i tuoi problemi di postura.
La rieducazione posturale, o ginnastica posturale, è una terapia manuale con la quale si risolvono tensioni muscolari e legamentose. L’uomo è asimmetrico per sua natura e spesso queste asimmetrie, normalissime nella maggior parte dei casi, si accentuano a causa di posture non corrette che assumiamo durante tutta la giornata (a lavoro, a scuola, durante l’allenamento, mentre si dorme, ecc.) e provocano inevitabilmente squilibri, soprattutto a livello della schiena.
L’obiettivo della ginnastica posturale è quello di riportare in equilibrio tutte quelle zone del corpo che sono state soggette alla postura scorretta per un lungo periodo di tempo. Gli esercizi “fai da te” sono sconsigliati: se fatti in modo errato e senza qualcuno che possa correggere i movimenti, possono portare a una serie di altre problematiche a volte anche più gravi rispetto a quella di partenza. Per questo è sempre importante rivolgersi a del personale esperto.
Come detto in precedenza la fisioterapia posturale serve a ritrovare una corretta postura, in modo da diminuire il dolore causato dagli squilibri provocati da un lungo periodo di posizioni sbagliate.
Gli esercizi usati sono studiati per:
- Potenziare la muscolatura: grazie agli esercizi di rinforzo muscolare
- Incrementare l’elasticità del muscolo: con gli esercizi di allungamento
- Correggere la postura: grazie alle continue correzioni del terapista
- Migliorare la respirazione: tramite la ginnastica respiratoria
- Gestire il dolore
La fisioterapia posturale serve principalmente a curare i dolori che colpiscono al livello della colonna vertebrale causati da sedentarietà, allenamenti scorretti e interventi chirurgici (protesi d’anca, operazioni alla colonna vertebrale, operazioni al menisco, ecc.).
Una corretta postura aiuta a prevenire e curare tutte quelle patologie dolorose come:
- Dolore alla cervicale
- Scoliosi
- Lombalgia
- Sciatalgia
- Artrosi
- Mal di schiena in generale
- Ernia del disco
Oltre ai benefici descritti in precedenza (potenziare la muscolatura, incrementare l’elasticità del muscolo e correggere la postura), questa tecnica aiuta a migliorare la respirazione, le abilità motorie e la capacità di rilassarsi. Con questa tecnica, infatti, non si agisce solo sulla parte fisica ma anche su quella psichica del paziente. Questo comporta diversi miglioramenti a livello del metabolismo, della circolazione e pressione sanguigna, della respirazione e dello stress cronico.
La ginnastica posturale non ha particolari controindicazioni nella maggior parte dei casi, ma è molto importante che preveda esercizi fatti su misura del paziente: in caso contrario potrebbe risultare inutile se non addirittura dannosa.
Di seguito le tecniche più utilizzate:
- Tecnica di Bobath
- Metodo di Kabat (PNF)
- Metodo di Johnson
- Metodo di S. Brunnstrom
- Metodo Perfetti
- Rieducazione propriocettiva
- Metodo dei riflessi posturali
- Metodo di Bugnet-Van der Voort
- Catene articolari e muscolo-aponeurotiche
- Metodo Mezieres e Rieducazione Posturale Globale
- Metodo Newton: la tecnica più recente di tutte
Risolvi il dolore grazie alla ginnastica posturale
Scegli il centro di fisioterapia di Roma più vicino a te
Il nostro network di centri di fisioterapia è il più grande di Roma.
Grazie alla nostra capillarità siamo in grado di coprire molti quartieri, da nord a sud.