ONDE D’URTO ROMA

La terapia che sfrutta le onde d'urto acustiche per curare le patologie muscolo-scheletriche

Onde d'urto roma

COSA SONO LE ONDE D’URTO

Le onde d’urto sono onde ad alta energia usate per trattare patologie muscolo-scheletriche in modo non invasivo. Le onde d’urto usate per queste terapie sono di tipo acustico, di breve durata e a pressione elevata: per questo non rappresentano un rischio per la salute. Oggi le onde d’urto sono tra le terapie più usate e risolutive.

Nei nostri centri a Roma applichiamo 2 diverse tipologie di onde d’urto:

  1. Onde d’urto focalizzate: le onde raggiungono l’energia massima nella zona focale, scendendo più in profondità rispetto alle onde radiali
  2. Onde d’urto focalizzate ecoguidate: sono come le prime ma associate all’utilizzo di uno strumento ecografico, per massimizzare la precisione dell’onda. Non sempre è necessario questo strumento

COME FUNZIONANO LE ONDE D’URTO

A differenza di quello che si pensa, le onde d’urto non creano traumi, il loro effetto può essere visto più come una sorta di “idromassaggio” che genera reazioni benefiche a livello biochimico e cellulare. In particolare, gli impulsi delle onde d’urto passano attraverso la pelle fino a raggiungere l’area da trattare: creano quindi dei microtraumi che incoraggiano il processo di guarigione del corpo.

Il trattamento può causare dolore soprattutto se l’area da trattare risulta particolarmente infiammata; tuttavia dopo la seduta il paziente può tornare subito alle normali attività quotidiane senza bisogno di un periodo di riposo.

Come qualsiasi altra cura, anche le onde d’urto richiedono un’attenta valutazione del caso specifico da trattare. Il percorso del paziente inizia con un’attenta analisi della patologia da parte di un medico specialista, il quale poi passerà la diagnosi al fisioterapista che seguirà il paziente per tutta la durata del trattamento. Quest’ultimo verrà analizzato ad intervalli regolari sempre dal medico con delle visite di controllo, nelle quali verranno registrati i progressi fatti e, se necessario, verrà cambiata la tipologia di trattamento.

PER QUALI PATOLOGIE È EFFICACE LA TERAPIA CON ONDE D’URTO

Le onde d’urto possono essere molto utili per diverse patologie e riescono a curarle con grande efficacia. Nello specifico vengono usate per:

CONTROINDICAZIONI DELLE ONDE D’URTO

Tutte le terapie hanno delle controindicazioni e le onde d’urto non fanno eccezione. Di solito vengono sconsigliate per:

BENEFICI DELLE ONDE D’URTO

Prenota il tuo ciclo di terapia con onde d’urto nei nostri centri di Roma

Trova il centro di fisioterapia più vicino a te

Il nostro network di centri di fisioterapia è il più grande di Roma:
grazie alla nostra capillarità siamo in grado di coprire molti quartieri, da nord a sud.

Scrivi direttamente al nostro medico


    I tuoi dati di contatto*