OSTEOPATIA

La terapia manuale che agisce su muscoli e ossa per alleviare il dolore

COS’È L’OSTEOPATIA

L’osteopatia è una medicina non convenzionale basata principalmente sulla manualità. Viene usata in tutto il percorso di guarigione del paziente, dalla valutazione del problema al trattamento finale, e ha l’obiettivo di riequilibrare il nostro corpo e ripristinare le condizioni fisiologiche naturali.

L’osteopata lavora su prescrizione del fisiatra e considera il nostro corpo nel suo insieme e non per singoli distretti. Il concetto di base è che se una parte del corpo funziona male, cominceranno a lavorare male anche tutte le altre. Questo accade come conseguenza del cosiddetto principio di compensazione, ed è proprio questo fattore a generare la malattia o il disturbo.

Il 1° step è quello della valutazione fisiatrica, cioè la ricerca del problema, e non è sempre una cosa immediata. A questa segue l’eventuale trattamento.

A COSA SERVE L’OSTEOPATIA

L’osteopatia agisce sui muscoli e sulle ossa attraverso la terapia manuale. Grazie a questa tecnica è possibile far rilassare la muscolatura e aumentare la mobilità dell’apparato scheletrico, migliorando così anche l’apporto di sangue.

In questo modo l’osteopata riesce a favorire uno stato di autoguarigione, di cui siamo naturalmente dotati. Il tutto senza usare farmaci o macchinari.

COSA CURA L’OSTEOPATIA

Sono molte le problematiche per cui sarebbe utile rivolgersi a un osteopata. La maggior parte delle volte le persone si affidano a questo professionista nel caso di problematiche muscolo scheletriche. Anche a causa delle nostre vite sempre più frenetiche, l’osteopatia viene usata per dolori che derivano da sovraccarichi e stress.

TRUST OSTEOPATICO: LA MANOVRA CHE PRODUCE SOLLIEVO IMMEDIATO

Il trust osteopatico è una manipolazione ad alta velocità diretta, anche conosciuto come lo “scrocchio”. Anche se a volte può spaventare, se svolta da un professionista questa tecnica è totalmente sicura.

Ma cosa provoca quel rumore? E a cosa serve?

Le ultime ricerche indicano che “lo scrocchio” è generato da un meccanismo di cavitazione risultante da un calo della pressione interna dell’articolazione. E’ stato dimostrato un aumento dell’articolarità immediatamente dopo “lo scrocchio”. Gli effetti a lungo termine del cosiddetto scrocchio possono essere dovuti a meccanismi di riflesso che causano direttamente il rilassamento muscolare o inibiscono il dolore. Ripetuti “scrocchi” associati a cavitazioni non sono stati associati ad una maggiore incidenza di cambiamenti degenerativi articolari.

La cosa fondamentale rimane sempre quella di affidarsi a un osteopata professionista che sia prima di tutto un fisioterapista.

QUANTE SEDUTE DI OSTEOPATIA SERVONO PER GUARIRE

Questa è la domanda che sentiamo più spesso. In realtà il numero di sedute è totalmente soggettivo: il percorso di guarigione del paziente dipende molto dal tipo di patologia, dall’età e dal fatto che si tratti di un caso post-chirurgico o meno.

L’APPROCCIO OSTEOPATICO DEI CENTRI TOP PHYSIO ROMA: IL METODO NEWTON

Prova i benefici dell’Osteopatia con il Metodo Newton

Fissa subito un appuntamento in uno dei nostri centri di fisioterapia di Roma.

OSTEOPATIA

La terapia manuale che agisce su muscoli e ossa per alleviare il dolore

COS’È L’OSTEOPATIA

A COSA SERVE L’OSTEOPATIA

COSA CURA L’OSTEOPATIA

TRUST OSTEOPATICO: LA MANOVRA CHE PRODUCE SOLLIEVO IMMEDIATO

Ma cosa provoca quel rumore? E a cosa serve?

Secondo alcuni studi durante questa manovra (che può essere una torsione, una pressione o una distensione) la forza che l’osteopata imprime sul paziente è tale per cui si separano le due superfici articolari, rilasciando alcuni gas che si dissolvono istantaneamente e provocano il tipico rumore. Questo genera una riduzione della pressione articolare che si traduce in un immediato sollievo.

QUANTE SEDUTE DI OSTEOPATIA SERVONO PER GUARIRE

L’APPROCCIO OSTEOPATICO DEI CENTRI TOP PHYSIO ROMA: IL METODO NEWTON

Con l’applicazione del Metodo Newton nei centri Top Physio Roma i pazienti avvertono miglioramenti già dalle primissime sedute. Inoltre, dato che è praticato da un fisioterapista, il nostro Metodo osteopatico Newton crea una sinergia tra osteopatia e fisioterapia che intensifica l’effetto delle due discipline sanitarie.

Prova i benefici dell’Osteopatia con il Metodo Newton

Fissa subito un appuntamento in uno dei nostri centri di fisioterapia di Roma.