<

Preparazione atletica

Un approccio totale alla pratica sportiva per evitare gli infortuni, recuperare in fretta dopo un trauma e aumentare la performance

SCOPRI I PROGRAMMI
Preparazione atletica

Gli infortuni rappresentano eventi abbastanza frequenti nella vita di ogni sportivo, tuttavia spesso l’atleta non ha cognizione del problema o delle ragioni che lo hanno causato, né conosce i metodi per tornare gradualmente alla pratica agonistica e prevenire eventuali ricadute.

Quasi sempre gli infortuni sono provocati da una programmazione non adeguata o da un riscaldamento non sufficiente oppure da un programma di allenamento che non tiene conto del giusto rapporto tra l’attività e il recupero.

L’obiettivo finale, ovvero il completo recupero della gestualità sport-specifica e una condizione atletica che permettano il ritorno all’attività agonistica, non deve essere mai perso di vista. Per questo verrai seguito con un programma di preparazione atletica personalizzata, in palestra o all’aperto, per agevolare il tuo ritorno alla pratica sportiva.

Il programma prenderà in considerazione sia il tuo sport sia le tue caratteristiche fisiche, e in particolare si concentrerà su:

  • Modelli di movimento usati
  • Gruppi muscolari maggiormente coinvolti
  • Tipi di forza da sviluppare
  • Principali infortuni associati alla disciplina in questione
  • Livello di performance
  • Tue capacità individuali ed eventuali infortuni subiti

  • Sportivi professionisti
  • Sportivi non professionisti
  • Sportivi amatoriali

Conseguimento della condizione fisica individuale

Con protocolli basati sullo sviluppo dei movimenti che richiamano il gesto tecnico sportivo specifico, per permettere un ritorno in condizione ottimale alle diverse pratiche sportive.

Prevenzione degli infortuni

Con esercizi individuali e mirati che siano in grado di ostacolare stress muscolari e articolari per ridurre al minimo la possibilità di infortunio.

Ripresa fisica post-infortunio

L’obiettivo è quello di adottare le migliori strategie di recupero fisico attraverso un percorso di riabilitazione individuale in relazione al livello dello sportivo e al tipo di trauma subito per un recupero ottimale.

Test di valutazione funzionale

Fornisce al paziente informazioni importanti sull’andamento del protocollo di allenamento o riabilitativo e serve a valutare il raggiungimento degli obiettivi prefissati e a stabilire i parametri di progressione nel percorso di rieducazione motoria.

LEGGI IL PROTOCOLLO

INIZIA AD ALLENARTI!

Prenota subito un colloquio conoscitivo gratuito,
in sede o su WhatsApp.

+39 389 191 8081