SPONDILOLISTESI LOMBARE DEGENERATIVA

La spondilolistesi degenerativa è una spondilolistesi con un arco neurale intatto, in cui l’erosione del disco e delle faccette articolari provocano un’instabilità segmentale che causa uno slittamento. Poiché l’arco neurale è intatto si sviluppa la stenosi del canale lombare.

SINTOMI

spondilolistesi lombare degenerativa

I sintomi includono dolore radicolare e claudicatio neurogena.

TRATTAMENTO E RIABILITAZIONE

In caso di claudicatio neurogena e deficit muscolari e sensitivi si procede al trattamento chirurgico di decompressione con successiva artrodesi strumentata. La riabilitazione post-operatoria riduce i tempi di recupero e favorisce un completo ritorno alla normale attività.

Patologie schiena

SPONDILOLISTESI LOMBARE DEGENERATIVA

SINTOMI

spondilolistesi lombare degenerativa

I sintomi includono dolore radicolare e claudicatio neurogena.

TRATTAMENTO E RIABILITAZIONE

Patologie schiena