SCUOLA DI DEAMBULAZIONE
COS’È LA SCUOLA DI DEAMBULAZIONE
Che sia per via di un’operazione o semplicemente per la vecchiaia, la deambulazione di una persona potrebbe subire dei grandi peggioramenti. È per questo che spesso serve l’aiuto di un professionista che affiancando il paziente lo aiuterà a rimettersi in piedi, per ricominciare a muoversi in autonomia.
Per prima cosa si rieduca il paziente alla posizione eretta, grazie all’utilizzo anche di strumenti appositi. Una volta riabituati alla posizione verticale il terapista dovrà rieducare il soggetto alla deambulazione vera e propria.
Per reimparare a camminare esistono una vasta gamma di apparecchiature per il sostegno e per la deambulazione. Nell’ultimo step il paziente sarà in grado di riacquisire la sua autonomia.
PRENOTA ORA!Avere difficoltà nella deambulazione può dipendere da molti fattori e spesso non è facile capire se questa problematica dipenda dal normale trascorrere del tempo o da alcune malattie degenerative. Per questo è sempre bene rivolgersi ad un esperto, levandosi così ogni dubbio.
Avere difficoltà di deambulazione significa avere uno o più dei seguenti problemi:
- Dolore alle gambe
- Difficoltà nell’iniziare a camminare
- Movimenti asimmetrici nella camminata
- Deambulazione lenta e con passi corti
- Mancanza di coordinazione, la quale porta a repentini cambi di direzione
Solitamente una deambulazione non corretta è una conseguenza che deriva da:
- Una lunga permanenza a letto, causata da una malattia o dalla vecchiaia
- Un’operazione chirurgica complessa
Ma non solo. Esistono alcune malattie che portano ad avere le stesse problematiche del post operazione e dello stare a letto per lunghi periodi di tempo, come ad esempio:
- Ernie
- Sarcopenia
- Artrosi
- Morbo di Parkinson
- Lesioni cerebrali (ictus)
Avere una corretta deambulazione non solo ci aiuterà a sentirci meglio ma diminuirà anche i dolori agli arti inferiori, riportandoci ad una condizione di normalità.
Mantenerci in forma è essenziale per evitare tutte le problematiche precedentemente elencate. Spesso delle passeggiate quotidiane possono aiutare molto, l’importante è essere costanti.
Nei casi in cui i “metodi casalinghi” non dovessero funzionare, è necessario rivolgersi ad uno specialista, il quale potrà individuare le cause della scorretta deambulazione e indirizzare il paziente verso un percorso di riabilitazione.
Lo scopo della nostra scuola di deambulazione è quello di portare il paziente al recupero totale o parziale della sua capacità di camminare nel modo più corretto.