TECARTERAPIA ROMA
Cos’è la tecarterapia e a cosa serve
La Tecar (Trasferimento Energetico Capacitivo e Resistivo) è uno degli strumenti più utilizzati nel mondo della fisioterapia. La tecarterapia riesce a stimolare in profondità tutti i tessuti ed è in grado di riattivare sia il sistema circolatorio sia quello linfatico. In questo modo incrementa l’afflusso sanguigno e di conseguenza l’apporto di ossigeno e dei nutrimenti all’interno dei tessuti danneggiati, così da eliminare gradualmente gli agenti infiammatori che causano il dolore.
La tecarterapia, in sintesi, va a stimolare i processi di guarigione naturali del nostro organismo e accelera i tempi di recupero: per questo è applicata con successo su un gran numero di patologie. Vediamo nel dettaglio come funziona, per quali problemi è indicata e quante sedute occorrono per ottenere dei risultati duraturi. Cercare un centro di fisioterapia in una grande metropoli non è semplice ma se hai bisogno di eseguire trattamenti di tecarterapia a Roma, scegli il Centro Top Physio Clinics più vicino a te!
La tecar è una tipologia di termoterapia endogena, questo significa che induce il corpo del paziente ad autoprodurre calore (termo) dall’interno (endogeno).
Questo strumento usa il circuito di resistenza/condensatore. Le due piastre poste alle estremità della parte del corpo affetta dalla patologia fanno da condensatori e creano due cariche opposte, una negativa e una positiva, che generano una resistenza.
Di base ne abbiamo 3:
- Effetto neuro-vascolare: aumenta il flusso sanguigno, aiutando il drenaggio linfatico e l’ossigenazione all’interno dei tessuti
- Effetto neuromuscolare: miorilassante e decontratturante. Aiuta a rilassare le fibre muscolari sia superficiali che profonde, utile soprattutto in presenza di contratture
- Effetto neurotrofico: rigenera e ripara i tessuti. Riduce l’infiammazione e aumenta la permeabilità delle cellule, aiutando il processo di guarigione naturale del nostro corpo
La tecarterapia viene usata anche insieme ad alcune tecniche di massaggio. Insieme le due terapie sono spesso risolutive in caso di:
- Distorsione
- Tendinite (gomito del tennista, epicondilite, ecc.)
- Condropatia rotulea
- Pubalgia
- Fascite plantare
- Cervicalgia (infiammazione cervicale)
- Patologie post-operatorie
- Lesione tendinea
- Borsite
- Coxartrosi
- Capsulite adesiva
- Strappi muscolare
- Contusione
- Previene infortuni
- Cura patologie dell’apparato muscolo-scheletrico
- Riabilitazione post-chirurgica
- Immediata riduzione del dolore
- Accelerazione guarigione
Anche se la tecar non presenta particolari controindicazioni, ci sono dei casi in cui è meglio farsi visitare prima da uno specialista che potrà prendere tutte le precauzioni.
Questi soggetti sono:
- I portatori di pacemaker
- Le donne in gravidanza
- Le persone particolarmente sensibili al calore
Di solito l’approccio terapeutico e la durata cambiano in base alla patologia da curare. Si svolge quasi sempre svolta in concomitanza con altre terapie manuali o strumentali.
Anche se spesso i primi effetti si riscontrano già con le prime sedute, non ne esiste un numero preciso di sedute di tecarterapia: sarà infatti il fisiatra, insieme al fisioterapista, a decidere la durata della terapia. Di norma, comunque, il numero di sedute si aggira tra le 5 e le 20. Raramente si supera questo numero, anche se a volte alcune patologie sono più difficili da risolvere: questo dipende molte volte dal paziente e da quanto aspetta a rivolgersi a un medico.
Tecarterapia a Roma: dove farla? Da Top Physio!
Scegli il centro di fisioterapia più vicino a te
Il nostro network di centri di fisioterapia è il più grande di Roma.
Grazie alla nostra capillarità siamo in grado di coprire molti dei quartieri di Roma nord, Roma Sud, Roma Est e ovunque, con il servizio di fisioterapia domiciliare.